Attività passate:
“La cooperativa Integra concentra le attività dei suoi Centri Estivi “L’Istrice” non solo sul divertimento, ma propone ai suoi utenti una programmazione strutturata di percorsi interdisciplinari basati sull’apprendimento e la creatività attraverso il gioco.”
“ L’Istrice 2012 “ bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni sono stati coinvolti in numerose attività di Promozione Sociale ai fini Ludico–Ricreativi, Culturali, Socio-Educativi, di Integrazione e della Sostenibilità Ambientale.
Scarica il Cartellone...
Roccapiemonte (SALERNO). La Cooperativa Sociale Integra presenta l’evento “Un Libro Per…” che si terrà nell’intera giornata di domenica 9 Settembre 2012 in diversi luoghi del caratteristico borgo di Casali e negli splendidi spazi di Palazzo Marciani. “Un Libro Per…” International Social Fest.
Libri, gioco, arte, buone pratiche e inclusione sociale, queste le tematiche di “Un Libro Per…”.
La giornata, prevista per il 9 Settembre 2012, propone diverse attività che si svolgeranno dalla mattina e che coinvolgeranno associazioni, artisti, case editrici operanti in provincia di Salerno, e altre realtà attive sul territorio nazionale:
Montagna Amica, Jamme, Amnesty Agro Nocerino Gruppo261, Associazione “Le Vie Dei Colori”, Cooperativa Sociale “L’onda“, Edizioni “Il Grappolo”, Libreria “CORINTO”, Libreria “L’edicolè”, Centro Studi “Fantasilandia”, Associazione Adamah Bottega tutta n’ata storia, Associazione Segnali di Vita, “Dodici.org” Fabbrica d’arte, toiletmind HI ART MAGAZINE, Associazione “FUFILM” Bologna, Associazione NZiria Fonte di Vita.
Ognuna di queste associazioni regalerà alla comunità laboratori e momenti per minori e famiglie durante la domenica del 9 settembre di contorno alla performance principale “Ready to Read” che si terrà nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
“Ready to Read” è un progetto itinerante portato avanti dal gruppo informale “Patatrac, dall’associazione spagnola partner “Lurdoscopia” e approvato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Gioventù in azione”.
Questo progetto, non solo intende svolgere un’opera di promozione e sensibilizzazione alla lettura, ma, soprattutto, modificare l’approccio con cui bambini e genitori si avvicinano al libro. “Ready to Read” ha già toccato molte città della Campania e dopo Roccapiemonte, è diretta a S. Giorgio a Cremano, Avellino e Caserta a conclusione del suo anno di attività.
“Un Libro Per…”, promosso e autofinanziato dalla Cooperativa Sociale Integra, nasce per accogliere questo intenso progetto internazionale e per promuovere anche sul territorio tutte quelle realtà associazionistiche che investono da anni sui temi di sensibilizzazione alla lettura, dell’ arte e del sociale.
Scarica il Cartellone...